Le necropoli del Parco Marturanum

Domenica 22 ottobre 2017
Nel cuore del Parco Marturanum, immerse in una vegetazione rigogliosa e tinta d’autunno, le tracce degli uomini del passato si lasciano scoprire e svelare dal visitatore moderno.
Imponenti e ben conservate tombe di epoca etrusca, un affascinante bagno di epoca romana ed i resti di un abitato medievale con una suggestiva chiesa, recentemente restaurata, sono gli ingredienti di una gustosa ricetta, per trascorrere insieme una meravigliosa giornata.

Ora e luogo dell’appuntamento: ore 9.45, al parcheggio nei pressi della c.d. "Porta Romana", all’ingresso di Barbarano Romano (Vt)
Partenza: ore 10.00
Difficoltà: media;
Lunghezza: 6 km circa;
Durata: intera giornata;
Costo: 10 euro (i bambini tra i 7 e i 12 anni pagano la metà)
Abbigliamento ed attrezzatura: si consigliano scarpe comode, possibilmente da trekking, giacca impermeabile o k-way, un’abbondante scorta d’acqua (min. 1 lt) e pranzo al sacco… senza dimenticare a casa la voglia di scoprire insieme le affascinanti tracce del passato!
 
Per info e prenotazioni: 334/5987964 oppure info@cooplympha.it oppure tramite apposito FORM.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente la visita.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.

La storia e la natura a Luni sul Mignone e a San Giovenale

Domenica 15 ottobre 2017
Un trekking speciale che metterà per una giornata nuovamente in collegamento l’antica necropoli di San Giovenale con lo straordinario abitato preistorico di Luni Sul Mignone.
Più che un’escursione sarà un vero e proprio viaggio che ci condurrà in luoghi dove il tempo sembra essersi fermato: una ferrovia abbandonata, tracce etrusche e di commerci lontani e poi… la meraviglia della natura selvaggia dei Monti della Tolfa.

Difficoltà: media/difficile;
(il percorso dell’escursione è per la maggiore parte in piano/falso piano. I tanti Km da percorrere e alcuni brevissimi tratti esposti rendono l’escursione di livello medio/difficile e non consigliabile a chi soffre di vertigini).
Lunghezza: 18 km;
Durata: intera giornata;
Abbigliamento ed attrezzatura: si consigliano scarpe da trekking, una torcia, una scorta d’acqua di almeno 1,5 l, una merenda, il pranzo al sacco, crema solare e cappellino, un impermeabile e tanta voglia di condividere con il gruppo questa straordinaria esperienza!
Luogo e orario di appuntamento: ore 9:15 a Barbarano Romano in Viale S.Barbara, davanti al distributore dell’EnerPetroli (da lì in poi ci si sposterà tutti insieme con le macchine. Specifichiamo che sarà necessario percorrere dei tratti sterrati non consigliabili per automobili dall’assetto ribassato). Partenza prevista per le 9:30.
Costo: 10,00 (5 euro per i bambini fino a 12 anni, sconsigliamo comunque l’escursione ai bimbi di età inferiore ai 10 anni e comunque non abituati a camminare per lunghi tratti)

PER INFO E PRENOTAZIONI: 334/5987964, info@cooplympha.it o tramite apposito FORM.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno precedente la visita
NB: l’escursione partirà con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 26)

Dal Giorno Al Tramonto Fra Mazzano E Calcata

Domenica 8 ottobre 2017
Dal cuore di Mazzano Romano un percorso suggestivo conduce attraverso le valli solcate dal fiume Treja e dai suoi affluenti (che sarà possibile superare anche grazie ad una sorta di “ponte tibetano”!), fra affioramenti geologici che ci parlano di un passato lontano centinaia di migliaia di anni, forre, alture, necropoli falische, antichi santuari e villaggi cinti di mura, fino a raggiungere il fascino medievale del borgo di Calcata. Una giornata in cui storia, archeologia, natura, luci, colori e odori si intrecciano rendendo ancor più magiche le atmosfere autunnali del Parco del Treja.

Appuntamento: ore 9.30, piazza Umberto I a Mazzano Romano (Rm)
Partenza: ore 9.45
Difficoltà: medio-alta (l’unica difficoltà è qualche salita… Ma ne vale la pena!)
Lunghezza: 8 km circa
Durata: intera giornata (fino alle 17.00 circa)
Abbigliamento e attrezzatura: sono necessarie le scarpe trekking, abbigliamento a cipolla, k-way, pranzo al sacco e uno spuntino, una scorta d’acqua (almeno 1,5 lt); sono consigliati bastoncini per camminare
Costo: 10 euro (5 euro per i bambini fra 7 e 12 anni)

N.B. Potrebbe essere richiesta la collaborazione di alcuni partecipanti per condurre alcune macchine nei pressi del punto di arrivo.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 334/5987964, info@cooplympha.it o tramite apposito FORM.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la visita
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Colori d’autunno al Tempio della Dea Demetra

Domenica 1 ottobre 2017
L’inizio dell’autunno è uno dei momenti migliori per passeggiare nel bosco, godendo appieno dei suoi colori e della sua energia. Questo bosco, in particolare, cela al suo interno un meraviglioso segreto: un piccolo tempio votivo dedicato a Demetra, Dea della terra e della fertilità. Un luogo incantato e suggestivo, al cui interno si trova un piccolo gioiello sacro, sepolto e protetto per secoli dalla terra.
Alcune letture, sulla Terra e sulla Natura costituiranno una piccola dedica per la Dea e un piccolo spuntino fungerà da libagione. Chi vorrà, potrà lasciare in dono frutti della terra.

Orario e luogo di appuntamento: ore 9.30, presso il distributore di benzina tra Capranica e Vetralla, subito dopo il bivio per il lago di Vico (sul navigatore cercare: Capranica, via SS2, km 60.300)
Difficoltà: medio-facile;
Lunghezza: 3,5/4 km circa (dipenderà dalle condizioni del tracciato);
Durata: mezza giornata;
Abbigliamento ed attrezzatura: sono obbligatorie scarpe da trekking, una scorta d’acqua, un k-way. In più, almeno una lettura (prosa, poesia) dedicata al tema della giornata e… un po’ di voglia di emozionarsi!
Costo: 8 euro (4 euro ragazzi fra 7 e 12 anni, gratis sotto i 6 anni) – compreso spuntino

PER INFO E PRENOTAZIONI: 334/5987964, info@cooplympha.it oppure tramite apposito FORM.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente la visita.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.