Il sasso della strega e la terrazza naturale sulla valle del Mignone

Venerdì 8 dicembre 2017
Un meraviglioso e semplice itinerario alla scoperta di uno dei luoghi più panoramici dei Monti della Tolfa…tra natura, storia e leggenda!
Percorrendo strade medievali, incontrando templi etruschi, passeggiando nel bosco e godendo del panorama di un’abbazia ormai in rovina, trascorreremo insieme un 8 dicembre davvero speciale.

Ora e luogo dell’appuntamento: ore 9:15 al bivio per le terme di Stigliano (Via Bagni di Stilgiano), Canale Monterano.
Difficoltà: facile;
Lunghezza: 8 km;
Durata: intera giornata;
Costo: 10,00 euro (5,00 per bambini tra 7-12 anni, gratis da 0-6 anni)
Abbigliamento/attrezzatura: scarpe da trekking (assolutamente vietate scarpe da ginnastica con suola liscia), una scorta d’acqua, una merenda, un k-way, consigliati anche un binocolo e una macchina fotografica e… tanta voglia di vivere la natura e trascorrere la giornata in compagnia!

NB: l’escursione partirà con un minimo di 8 iscritti. Ricordiamo inoltre che, in caso di maltempo, l’itinerario potrebbe subire delle modifiche e la visita guidata potrebbe essere spostata ad altra data di cui verrà data successivamente notizia. Inoltre stiamo cercando soluzioni per un eventuale pranzo in agriturismo…restate connessi!

INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie entro le 15 del 07.12.2017): info@cooplympha.it oppure 3345987964 o tramite apposito FORM

La via Francigena da Montefiascone a Viterbo

Sabato 2 dicembre 2017
Una emozionante tappa della via Francigena che unisce due importanti città medievali, Montefiascone e Viterbo, ci permette di assaporare il bel paesaggio di Tuscia camminando sui basoli dell’antica strada, scoprire piccole meraviglie nascoste, assaggiare il classico spuntino del viandante medievale e, per coloro che lo desiderano, sostare alle terme del Bagnaccio.

Ora e luogo dell’appuntamento: ore 9.30 al parcheggio davanti all’ingresso del “Cimitero S. Lazzaro” a Viterbo (sr 2)
Partenza in direzione di Montefiascone: ore 09.45
Durata: intera giornata (7 ore circa)
Lunghezza: km 15,00 circa;
Grado di difficoltà: alta (esclusivamente per la lunghezza del percorso, che altrimenti non presenta particolari ostacoli)
Costo: 12,00 euro a persona. Il costo include un gustoso e saporito spuntino a base dei cibi che un pellegrino medievale avrebbe sicuramente avuto nella sua bisaccia (6,00 euro per ragazzi di 8-12 anni).
Ingresso alle terme del Bagnaccio: 5 euro a persona (facoltativo)
Abbigliamento e attrezzatura: sono necessarie scarpe da trekking, k-way, abbigliamento caldo a cipolla, una scorta d’acqua (1,5 lt a testa) e pranzo al sacco. Possono essere utili i bastoncini da escursionismo. Per coloro che prevedono il bagno alle terme, anche costume, ciabatte in plastica e asciugamano.

DETTAGLI IMPORTANTI PER LA GIORNATA: dopo esserci incontrati al parcheggio del cimitero di Viterbo, valuteremo in base al numero dei partecipanti e alle vetture presenti se stringerci in un numero ridotto di macchine e andare fino a Montefiascone, lasciandone lì almeno un paio per il rientro, o se andare a tutti a Montefiascone e, alla fine dell’escursione, tornare a Montefiascone a recuperare le macchine con il COTRAL. Grazie a tutti sin da ora per la collaborazione!

PER INFO E PRENOTAZIONI: 334/5987964, info@cooplympha.it oppure tramite apposito FORM.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente la visita.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.
(photo credit: www.leviefrancigene.org)

II cinetrekking a Monterano

Domenica 26 novembre 2017
Monterano è storia e natura ma non solo… è anche uno dei set cinematografici all’aperto tra i più noti in Italia (e non solo). Insieme, camminando tra le vie dell’antico abitato, metteremo alla prova la nostra memoria, ripercorrendo i passi, ad esempio, di Michelle Pfeiffer, Vittorio Gassman e più recentemente di Ridley Scott. Un’escursione adatta a tutti (grandi e piccini) che, tra un gioco e l’altro, ci porterà a scoprire scorci visti sul grande e piccolo schermo in produzioni nazionali e internazionali. Si potrà prenotare singolarmente oppure organizzandosi già in squadra… noi vi garantiamo una mattinata "giocosa" e ricca di sorprese all’interno della Riserva Naturale Regionale Monterano!

Ora e luogo dell’appuntamento: ore 9:45 in Piazza del Campo a Canale Monterano.
Difficoltà: facile;
Lunghezza: 4 km;
Durata: mezza giornata;
Costo: 6,00 euro (3,00 per bambini tra 7-12 anni, gratis da 0-6 anni)
Abbigliamento/attrezzatura: scarpe comode e NON con suola liscia (meglio se da trekking), una scorta d’acqua, k-way, una penna

INFO E PRENOTAZIONI (obbligatorie entro le 16 del 25.11.2017): info@cooplympha.it oppure 3345987964 oppure tramite apposito FORM

Passeggiata emozionale al bosco Macchia Grande

Domenica 19 novembre 2016
Una piacevole passeggiata all’ombra degli alberi della Silva Mantiana vestita d’autunno. Un percorso semplice, durante il quale cercheremo di farci trasportare dalle emozioni, andando a conoscere storie e leggende del bosco.
Lasceremo al parcheggio la frenesia di tutti i giorni e andremo incontro alla natura, con la voglia di acuire tutti i sensi per goderci aria pulita e relax.

Ora e luogo di appuntamento: ore 9.45 – ingresso del bosco (di fronte al panificio "Baldassarini");
Difficoltà: facile;
Lunghezza: 4,5 km circa;
Durata: mezza giornata;
Abbigliamento ed attrezzatura: sono necessarie scarpe da trekking, un k-way, una scorta d’acqua e tanta voglia di condividere. Chi lo desidera, può anche portare con sé qualcosa che considera "emozionante" e condividerla con gli altri partecipanti!
Costo: 7,00 euro (i bambini dai 7 ai 12 anni pagano la metà)

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente la visita.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per info e prenotazioni: 334/5987964 oppure info@cooplympha.it oppure tramite apposito FORM